Il marchio rosso - La regina delle tenebre - Delirum

Il marchio rosso - La regina delle tenebre - Delirum

[albo]

Il marchio rosso - La regina delle tenebre - Delirum


Dylan Dog - Collezione storica a colori n. 18, nelle edicole dal 20 giugno 2013, ospita un nuovo interessante episodio scritto da Tiziano Sclavi e 2 avventure di un non troppo ispirato Claudio chiaverotti. Il titolo dell'albo è Il marchio rosso - La regina delle tenebre - Delirum.

Si comincia con l'episodio Il marchio rosso cui è dedicata la bella copertina di Bruno Brindisi. La storia si ispira nel titolo e nella copertina originale (quella dell'albo n. 52 del gennaio 1991 della serie regolare di Dylan Dog) all'episodio Il marchio giallo del fumetto Blake e Mortimer di Jacobs. Scritta da Sclavi, la storia Il marchio rosso segna l'arrivo nello staff della serie di Gianluigi Coppola, autore dallo stile interessante ma un po' classico, forse distante dal tratto che solitamente caratterizza le storie di Dylan Dog, che disegnerà poche ma riuscite avventure dell'indagatore dell'incubo. La storia vede Dylan ancora una volta schierarsi dalla parte dei poveri e degli emarginati. Un immigrato clandestino è trovato con in mano un rasoio vicino al cadavere di una donna dell'alta società, per terra una lettera W tracciata col sangue. L'uomo, che non conosce la lingua, è trascurato anche dal suo difensore d'ufficio ed è condannato all'ergastolo, ma si suicida in cella. Cinque anni dopo una serie di delitti dalle analoghe dinamiche sconvolge Londra, il "marchio rosso" è tornato.

Si prosegue con La regina delle tenebre dove i testi di Chiaverotti sono serviti dai disegni di Montanari e Grassani per un evidente omaggio alle vicende del film L'esorcista, trattando il tema ormai classico della possessione diabolica ai danni di una giovane ragazza.

L'albo si conclude con Delirium, vicenda che ruota intorno ad un freak emarginato ed assassino e al rutilante quanto effimero universo della moda. La vicenda, sempre raccontata da Claudio Chiaverotti, vede il ritorno ai disegni di Giovanni Freghieri.

Il volume ospita quindi gli episodi nn. 52-54 di Dylan Dog pubblicati originariamente nel gennaio-marzo 1991, proponendoli in una inedita versione a colori. Come sempre arricchito da redazionali di approfondimento e dall'ottima qualità tecnica, il volume è in vendita in abbinamento a La Repubblica e L'Espresso al prezzo di 7,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il marchio rossoDylan DogSclavi, Coppolacoloreepisodio94 pagine
2La regina delle tenebreDylan DogChiaverotti, Montanari, Grassanicoloreepisodio94 pagine
3DeliriumDylan DogFreghieri, Chiaverotticoloreepisodio94 pagine

(20/06/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il marchio rosso - La regina delle tenebre - Delirum
data pubblicazione:
2013
collana:
formato:
18 x 26 cm
pagine:
308

Schede consigliate