Corto Maltese

Corto Maltese n. 87 (anno 8 numero 12) del dicembre 1990

[albo]

Corto Maltese


Galleria immagini

Il numero 87 di Corto Maltese porta a conclusione le intricate vicende dall'intreccio giallo de La terza verità, fumetto di Giardino e Prosperi del quale vediamo una delle fasi salienti in copertina.

Allo stesso tempo si concludono altre due serie che accompagnavano da pochi mesi i lettori della rivista, il visionario La Dea (episodio del ciclo de Il mondo di Edena) di Moebius e l'avventura di stampo classico L'oro della tartaruga di Marco e Alessandro Torricelli.

L'albo si segnala anche per l'esordio di un fumetto di Francesco e Ildebrando Tosi, Joe Sumatra, un fumoso investigatore che si muove in un bel contesto da hard-boiled anni Cinquanta, qui alle prese con oscuri intrighi del mondo di celluloide, nel primo episodio della breve serie, Arcobaleno notturno

Da segnalare il bell'Omaggio a Lovecraft di Dino Battaglia, un gioiellino di atmosfere gotiche ed inquietanti che rende alla perfezione le visionarie suggestioni del maestro di Providence.

L'albo ospita infine un racconto libero di Sesar, come al solito ambientato nel periodo d'oro del cinema hollywoodiano ed avente per protagonisti alcuni dei più famosi mostri dei classici dell'orrore, da Nosferatu a Dracula da Mister Hyde alla Mummia.

Contrariamente al solito, le avventure di Superman (in pubblicazione da diversi mesi come inserto spillato interno alla rivista) sono presentate su un albetto allegato. L'albo si intitola Superman - I ladri della Terra ed ospita un'avventura lunga del personaggio sceneggiata da John Byrne.

Corto Maltese n. 87 (anno 8 numero 12) è stato pubblicato nel dicembre 1990. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La terza veritàGiardino, Prosperib/nparte 211 pagine: dalla 13 alla 23
2Omaggio a LovecraftBattagliacoloreracconto completo12 pagine
3Lo strano caso del Dr. Murnau e di Mr. NosferatuSeSarb/nracconto completo10 pagine
4Arcobaleno notturnoJoe SumatraTosi, Tosib/nepisodio 114 pagine
5La deamondo di EdenaMoebiuscoloreparte 415 pagine: dalla 65 alla 79
6L'oro della tartarugaTorricelli, Torricellicoloreparte 423 pagine: dalla 61 alla 83

(10/06/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Corto Maltese
data pubblicazione:
1990
rivista:
Corto Maltese, anno 8, n. 87
pagine:
100