Il mistero del Tamigi - Ai confini del tempo - Il Male

Il mistero del Tamigi - Ai confini del tempo - Il Male - Dylan Dog a colori n. 17

[albo]

Il mistero del Tamigi - Ai confini del tempo - Il Male


Il diciassettesimo appuntamento con la collana Dylan Dog - Collezione storica a colori è il 13 giugno 2013 con l'albo dal titolo Il mistero del Tamigi - Ai confini del tempo - Il Male contenente gli episodi pubblicati sugli albi di Dylan Dog 49-51 tra l'ottobre ed il dicembre 1990.

Si comicia con il ritorno ai pennelli di Corrado Roi, disegnatore assente da oltre un anno dalla serie regolare di Dylan Dog (precisamente dall'episodio Jekyll! del giugno 1989) che ritorna dopo aver definito ulteriormente il suo stile nella storia Il mistero del Tamigi scritta da Claudio Chiaverotti. L'episodio ci mostra un inquietante spettro emergere dalle acque e dalle nebbie del Tamigi, canticchiando la filastrocca "London Bridge is falling down", per uccidere gli incauti passanti che si avventurano lungo gli argini del Tamigi.

Si prosegue con Ai confini del tempo, storia di Sclavi e Piccatto che costituisce il 50mo albo della serie regolare di Dylan Dog e per questo regala ai lettori qualche pagina in più, con una storia lunga 104 tavole al posto delle le consuete 94. La storia, a cui è dedicata la preistorica copertina firmata da Brindisi, è una bizzarra avventura dall'umorismo nerissimo (episodio decisamente più umoristico che horror) che vede il moderno grattacielo Skyglass infestato di oscure presenze tra cui uomini delle caverne, dinosauri, trilobiti ed altre creature vecchie di milioni di anni (oltre che più classiche invasioni di rane e scarafaggi) che faranno impazzire il ruspante direttore del grattacielo dalle origini napoletane, signor Carlucci.

Infine il terzo episodio, Il male, segna l'approdo sulle pagine di Dylan Dog di Bruno Brindisi, grandissimo artista nonché copertinista di questa Collezione storica a colori, che già mostra il suo talento ma che sarà capace in pochi albi di raggiungere quel livello artistico che lo ha reso tra i più acclamati autori della serie (a cui non a caso saranno spesso affidati episodi "storici"). Il testo della storia è ancora di Sclavi che, ispirandosi a L'alieno cinematografico di Jack Sholder, ci mostra come una strana entità si trasferisca di persona in persona spingendo il corpo posseduto a commettere omicidi.

L'albo, con le avventure proposte a colori, ha il consueto costo di 7,90 euro ed è venduto in abbinamento al quotidiano La Repubblica o al settimanale L'Espresso.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il mistero del TamigiDylan DogRoi, Chiaverotticoloreepisodio94 pagine
2Ai confini del tempoDylan DogSclavi, Piccattocoloreepisodio104 pagine
3Il maleDylan DogBrindisi, Sclavicoloreepisodio94 pagine

(13/06/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il mistero del Tamigi - Ai confini del tempo - Il Male
data pubblicazione:
2013
collana:
formato:
18 x 26 cm
pagine:
324