Il piccolo blues della costa ovest

Il piccolo blues della costa ovest - Fumetto di Jacques Tardi

[albo]

Il piccolo blues della costa ovest


Il piccolo blues della costa ovest è un volume edito dalle edizioni BD nella collana Alta fedelta nel marzo 2008 per ospitare l'omonimo fumetto di Jacques Tardi del 2005 a sua volta tratto da un romanzo noir dallo stesso titolo scritto da Jean-Patrick Manchette nel 1976.

Il fumetto è un violento intrigo noir che vede come protagonista il tranquillo Georges Gerfault la cui vita è improvvisamente sconvolta da un incontro fortuito. Il suo aiuto ad un uomo ferito con la macchina in panne lo catapulta infatti improvvisamente in un intrigo più grande di lui, costringendolo ad abbandonare famiglia, lavoro, la sua vita tranquilla per sfuggire ai sicari che improvvisamente, per qualche motivo, lo vogliono uccidere.

L'albo è un brossurato con alette di 17x24 cm con una foliazione di 84 pagine in bianco e nero. Non presenta redazionali ma esclusivamente, sull'aletta in terza di copertina, due brevi note biografiche sugli autori (Manchette è infatti indicato come autore dei testi essendo il fumetto tratto da un suo romanzo).

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il piccolo blues della costa ovestTardib/nracconto completo74 pagine

(10/06/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il piccolo blues della costa ovest
nome originale:
Le Petit Bleu de la côte ouest
data pubblicazione:
2008
editore:
collana:
formato:
17 x 24 cm
pagine:
84