Alba di sangue

Alba di sangue (Dampierre n. 1 - Editoriale Cosmo - Serie Rossa - Giugno 2013)

[albo]

Alba di sangue


Con la conclusione di Giacomo C. arriva in edicola la seconda collana della Serie Rossa dell'Editoriale Cosmo; parliamo di Dampierre, quindi ancora una volta un fumetto francese, nato dalla matita di Yves Swolfs nel 1988.

Il fumetto ha, come tutti quelli della Serie Rossa, una connotazione storica ben definita che caratterizza fortemente le vicende; in questo caso tutto si svolge durante la Rivoluzione Francese, ma non a Parigi, centro dei focolai di rivolta, dove la rivoluzione coinvolge le masse e travolge tutto, bensì in Vandea (nel Basso Poitou), dove la situazione è un po' diversa e la popolazione, fortemente cattolica, resiste al cambiamento e non vede di buon occhio gli ideali rivoluzionari.

Il protagonista è Dampierre, un giovane stalliere che grazie alla sua ambizione, all'estrema spregiudicatezza ed al destino favorevole si farà strada all'interno dell'armata vandeana.

Questo primo albo della collana dedicato al bd francese Dampierre si intitola Alba di sangue, come il primo dei due episodi ospitati tra le sue pagine, realizzato nel 1988. Il secondo episodio è, invece, realizzato nel 1989 e si intitola Tempo di vittoria.
Alba di sangue è stato in precedenti occasioni pubblicato col titolo Alba nera (più fedele al titolo originale L'aube noire).

Entrambi gli episodi sono sceneggiati e disegnati, con un'ottima cura dei dettagli ed una bella ricostruzione storica, da Yves Swolfs, e sono qui proposti in una versione in bianco e nero e nel formato ridotto tipico degli albi da edicola (16 x 21 cm), che tuttavia non pregiudica troppo la qualità delle tavole se non per alcune vignette particolarmente dettagliate.

Dampierre n. 1 - Alba di sangue è stato distribuito nelle edicole nel mese di giugno 2013 al prezzo di 2,90 €.

La copertina è  illustrata dallo stesso Sowlfs.

 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Alba di sangueDampierreSwolfsb/nepisodio 146 pagine
2Tempo di vittoriaDampierreSwolfsb/nepisodio 246 pagine

(06/06/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Alba di sangue
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
Dampierre, n. 1
pagine:
100

Schede consigliate