Corto Maltese

Corto Maltese n. 85 (anno 8 n. 10) dell'ottobre 1990

[albo]

Corto Maltese


Galleria immagini

E' un ottimo numero di Corto Maltese quello pubblicato nell'ottobre 1990, l'ottantacinquesimo, il decimo dell'ottavo anno di vita della testata.

La copertina è tratta dal Ronin di Frank Miller che proprio su questo numero viene portato a conclusione; per l'occasione la rivista gli riserva ben 56 pagine.

Anche l'altra graphic novel imperdibile per gli amanti del fumetto d'autore, Watchmen, si conclude con l'inserto staccabile di questo mese in tutta la sua potenza visionaria immaginata da Moore e magistralmente illustrata da Gibbons.

Ma, mentre continuano le vicende dell'asettico mondo de La dea di Moebius, episodio del ciclo de Il mondo di Edena e l'avventura pura de L'oro della tartaruga, Corto Maltese n. 85 si segnala soprattutto per la terza graphic novel ospitata dalla rivista, non tra le sue pagine ma sotto forma di albetto allegato.

Parliamo della prima parte di Black Orchid, un'altra storia di supereroi atipici, abilmente sceneggiata da Neil Gaiman e trasposta a fumetti dall'inconfondibile mano di Dave McKean, artista che già da questi suoi primi lavori ha dimostrato di avere ben pochi rivali nel campo delle graphic novel (autore, tra l'altro, che è stata proprio la testata Corto Maltese a portare per la prima volta in Italia).
Black Orchid viene presentata in un albo allegato, con rilegatura brossurata, di 52 pagine, stampato a colori; purtroppo le parti successive del fumetto verranno pubblicate, più semplicemente, come inserti staccabili.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1RoninMiller, Miller, Varleycoloreparte 756 pagine: dalla 241 alla 296
2WatchmenWatchmenMoore, Gibbons, Higginscoloreparte 2032 pagine: dalla 314 alla 345
3La deamondo di EdenaMoebiuscoloreparte 215 pagine: dalla 35 alla 49
4L'oro della tartarugaTorricelli, Torricellicoloreparte 215 pagine: dalla 19 alla 33

(04/06/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Corto Maltese
data pubblicazione:
1990
editore:
rivista:
Corto Maltese, anno 8, n. 85
pagine:
132

Schede consigliate

satanik_ico.jpg
personaggi
Satanik
lucky_luke_ico.jpg
fumetti
Lucky Luke
la_mela_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La mela
nero_rivista_granata_press_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Nero