Zahra's Paradise - I figli perduti dell'Iran

Zahra's Paradise (Graphic Journalism n. 7 - 1 giugno 2013)

[albo]

Zahra's Paradise - I figli perduti dell'Iran


Zahra's Paradise - I figli perduti dell'Iran è il settimo volume della collana Graphic Journalism, iniziativa editoriale del Corriere della Sera che porta in edicola, in collaborazione con Rizzoli Lizard, il fumetto che racconta la realtà ovvero quella forma di fumetto che assume i contorni del reportage giornalistico.

L'opera di questa settimana è, per la seconda volta, di nazionalità irananiana (la collana aveva infatti già ospitato, sul primo numero di Graphic Journalism, il toccante Persepolis di Marjane Satrapi) ed è realizzata da Amir & Khalil, in realtà due nomi fittizi utilizzati dagli autori per nascondere i loro veri nomi, ovviamente per ragioni di sicurezza.

L'albo ospita, in quasi trecento pagine, il fumetto Zahra's Paradise, nato sul web sull'omonimo blog ed incentrato sulla ricerca di Mehdi, uno dei tanti giovani manifestanti che contestavano il risultato elettorale del 2009, i cui brogli avevano consentito di far riconfermare al potere il Presidente Ahmadinejad, sostenuto direttamente dall'Ayatollah Khamenei, suprema guida spiritale dell'Iran.

La scomparsa del ragazzo sarà seguita da un'intensa attività di ricerca e di lotta al regime attraverso i mezzi forniti dalla tecnologia, portata avanti dalla madre e dal fratello dello scomparso.

L'albo ha una foliazione di 292 pagine ed è stampato in bianco e nero.
Precede il fumetto una breve introduzione di Matteo Stefanelli (Prove grafiche di libertà). L'albo si chiude con un glossario che spiega alcuni termini utilizzati nel fumetto e, soprattutto, con un'interessante appendice che dopo aver approfondito diversi aspetti della situazione politica e sociale in Iran (elezioni del 2009, centri di detenzione, pena di morte, primavera araba ed altro ancora) traccia un elenco, Omid (Speranza), in memoria di 16.901 persone condannate a morte o assassinate dal regime a partire dal 1975. 

Graphic Journalism n. 7 - Zahra's Paradise è stato distribuito nelle edicole a partire da sabato 1 giugno 2013. Il prezzo dell'albo è di 7,90 €.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Zahra's Paradise - I figli perduti dell'IranAmir, Khalilb/nracconto completo222 pagine

(03/06/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Zahra's Paradise - I figli perduti dell'Iran
data pubblicazione:
2013
collana:
Graphic Journalism, anno 1, n. 7
pagine:
292