Ultimo atto

Ultimo atto (Giacomo C. n. 7 - Editoriale Cosmo - Serie Rossa - Maggio 2013)

[albo]

Ultimo atto


Si concludono con questo settimo albo, intitolato Ultimo atto, le avventure del grande seduttore veneziano del Seicento Giacomo Casanova narrate nell'arco di oltre quindici anni dall'affiatata coppia di autori Jean Defaux (testi) e Griffo (disegni).
 
L'albo, l'ultimo della collana dedicata a Giacomo C. dall'Editoriale Cosmo come primo fumetto della Serie Rossa, presenta una foliazione speciale ospitando tre episodi del fumetto, anziché i consueti due, per un totale di 164 pagine.

Gli episodi ospitati dall'albo sono gli ultimi tre, che vanno dal dodicesimo al quindicesimo, intitolati rispettivamente La fuga, Riccioli d'oro e La ballata degli straccioni. Le vicende ripartono da dove si erano interrotte sull'episodio precedente, terminato con la scoperta fatta da Giacomo sulla bella e battagliera Fiammina e cioé sul fatto che la ragazza altri non è se non la sua sorellastra.
In questi episodi Giacomo Casanova si troverà impegnato come sempre a difendersi da intricate trame di palazzo delle quali risulta in qualche modo vittima, macchinazioni architettate dal marchese San Vere, personaggio già noto ai lettori del fumetto. Allo stesso tempo Giacomo l'avventuriero si troverà costretto a battersi per la salvezza della sorella.

Le prime due storie pubblicate sull'albo hanno la consueta foliazione di 46 tavole mentre l'ultima è un po' più lunga essendo composta da 54 tavole. Le storie sono proposte in una versione in bianco e nero.

In coda all'albo è presente la pubblicità degli altri albi dell'Editoriale Cosmo. In particolare interessa sapere come continuerà la Serie Rossa dopo la conclusione di Giacomo C. La quarta di copertina svela il mistero (in realtà anticipato dall'introduzione all'albo): il prossimo fumetto della Serie Rossa sarà Dampierre di Yvies Swolfs, un altro avventuriero ma questa volta francese, protagonista di storie ambientate verso la fine del 1700, nel bel mezzo della Rivoluzione Francese. 

Giacomo C. n. 7 - Ultimo atto è stato distribuito nelle edicole nel mese di maggio 2013. Il prezzo dell'albo è ovviamente superiore a quello dei numeri precedenti, avendo questo un numero di pagine maggiore, ed è di 4,90 euro. 

La copertina del volume è di Griffo. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La fugaGiacomo C.Dufaux, Griffob/nepisodio 1346 pagine
2Riccioli d'oroGiacomo C.Dufaux, Griffob/nepisodio 1446 pagine
3La ballata degli straccioniGiacomo C.Dufaux, Griffob/nepisodio 1554 pagine

(11/05/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Ultimo atto
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
Giacomo C., anno 2, n. 7
pagine:
164