Il buio - La scogliera degli spettri - Incubo di una notte di mezza estate

Il buio - La scogliera degli spettri - Incubo di una notte di mezza estate

[albo]

Il buio - La scogliera degli spettri - Incubo di una notte di mezza estate


Il 12mo albo della Collezione storica a colori di Dylan Dog segna l'esordio di due future colonne del fumetto creato da Tiziano Sclavi.

Il primo episodio ospitato sull'albo infatti, dal titolo Il buio, vede ai testi Claudio Chiaverotti ed ai disegni Pietro Dall'Agnol. Il primo è destinato a diventare in breve tempo uno dei più prolifici sceneggiatori della serie (prima di dedicarsi al suo nuovo personaggio Brendon) mentre il secondo, che già in questa prima prova dimostra grande talento, diventerà uno dei più apprezzati disegnatori di Dylan Dog, capace di utilizzare il pennello con grande personalità e di sperimentare ed evolvere il suo stile nel corso del tempo. Pietro Dall'Agnol diventerà peraltro il tratto più seducente nella scuderia di Dylan Dog, capace come pochi altri di raffigurare sensuali bellezze femminili. L'episodio Il buio è un esplicito omaggio al Nightmare di Wes Craven e Robert Englund e ci porta a conoscere il crudele Mana Cerace, spettro che si nasconde nel buio e che avrà modo di tornare in successive avventure di Dylan Dog.

Il successivo episodio, La scogliera degli spettri, evoca le suggestioni di film come Che fine a fatto Baby Jane? e Piano..., piano dolce Carlotta negli inquietanti e torbidi retroscena familiari nascosti da due ambigue vecchie zitelle, che assumono Dylan per indagare su misteriose apparizioni provenienti dal passato. L'episodio vede il riuscito ritorno ai testi del trio Medda-Serra-Vigna per i disegni del sempre ottimo Ambrosini.

Infine nel terzo episodio dal titolo shakespeariano Incubo di una notte di mezza estate ritorna ai testi Claudio Chiaverotti per i disegni di Montanari & Grassani. L'episodio è incentrato sui sacrifici rituali che sono compiuti tra i megaliti di Stonhenge e su una incredibile razza di manichini assassini.

Gli episodi sono ovviamente proposti a colori, caratteristica peculiare di questa serie. La prima pubblicazione degli episodi risale al 1989. La copertina dell'albo, distribuito nelle edicole il 9 maggio 2013, è dedicata all'episodio Il buio ed è realizzata, come tutte quelle della collana, da Bruno Brindisi. Il costo dell'albo è di 7,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il buioDylan DogChiaverotti, Dall'Agnolcoloreepisodio94 pagine
2La scogliera degli spettriDylan DogAmbrosini, Serra, Medda, Vignacoloreepisodio94 pagine
3Incubo di una notte di mezza estateDylan DogChiaverotti, Montanari, Grassanicoloreepisodio94 pagine

(08/05/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il buio - La scogliera degli spettri - Incubo di una notte di mezza estate
data pubblicazione:
2013
collana:
formato:
18 x 26 cm
pagine:
316

Schede consigliate

buddy_longway_vendetta_1ico.jpg
graphic novel ed episodi
La vendetta
private_eye_sotto_zero_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Sotto Zero
disney_definitive.jpg
collane, riviste e fanzine
Disney Definitive Collection