Lama di rasoio - Quando la città dorme - La casa infestata

Lama di rasoio - Quando la città dorme - La casa infestata - Dylan Dog a colori n. 10

[albo]

Lama di rasoio - Quando la città dorme - La casa infestata


Il decimo appuntamento con Dylan Dog - Collezione storica a colori si presenta ricco di nuovi autori. L'albo Lama di rasoio - Quando la città dorme - La casa infestata è distribuito nelle edicole il 25 aprile 2013 ed ospita gli episodi di Dylan Dog pubblicati sugli albi 28-30 della serie regolare del personaggio, pubblicati dal gennaio al marzo 1989.

La prima storia, la splendida Lama di rasoio, vede l'esordio nello staff di Dylan Dog di un maestro del fumetto italiano, il grande Ferdinando Tacconi dal personalissimo stile per i testi di un ispirato Tiziano Sclavi. Nella tranquilla cittadina di Stepford tutto scorre troppo tranquillo finché un marito dubbioso assume Dylan perché crede che sua moglie non sia più la stessa persona. Nel frattempo sembra che un maniaco faccia a pezzi le persone con un rasoio ma nessuna notizia trapela su questi omicidi. Un ottimo esordio per Tacconi in una storia che fa convivere L'invasione degli ultracorpi e Blade Runner

Il secondo episodio vede impegnato un numero record di autori, ben 5, Quando la città dorme è realizzato infatti con i testi dell'acclamato trio Medda, Serra e Vigna (ovvero i futuri creatori del personaggio di Nathan Never, che si cimentano per la prima volta con una storia di Dylan Dog)  e con i disegni dei prolifici Montanari & Grassani. Mentre il titolo omaggia l'omonimo film di Fritz Lang la trama sembra puntare a Nightmare data l'inspiegabile catena di morti/omicidi che avvengono nel sonno. Un universo claustrofobico e surreale che sembra ruotare intorno ad una innocua ragazzina.

Infine un altro tema classico per l'horror, quello delle case infestate. Con La casa infestata (episodio a cui è dedicata la copertina di questo albo) approda nello staff di Dylan (ma ci resterà per poco) Claudio Castellini, già decisamente bravo ma dallo stile non ancora affinato, per i testi di Tiziano Sclavi. In quest'episodio, memore dei deliri di Shining e Poltergeist, Dylan dovrà affrontare i pericoli di una casa infestata, aiutato dall'impeccabile lord H.G. Wells.

Tutte le storie sono proposte a colori e l'albo ha il consueto formato e la pregevole ottima fattura che contraddistingue la serie. Costo dell'albo 7,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Lama di rasoioDylan DogTacconi, Sclavicoloreepisodio94 pagine
2Quando la città dormeDylan DogSerra, Montanari, Grassani, Medda, Vignacoloreepisodio94 pagine
3La casa infestataDylan DogSclavi, Castellinicoloreepisodio94 pagine

(25/04/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Lama di rasoio - Quando la città dorme - La casa infestata
data pubblicazione:
2013
collana:
formato:
18 x 26 cm
pagine:
316