I pionieri - L'indiano nero

L'indiano nero - West fumetti di frontiera n. 3

[albo]

I pionieri - L'indiano nero


L'intrigante collana West - Fumetti di frontiera prosegue nell'aprile 2013 con una nuova sotto-serie dedicata al fumetto I pionieri. L'albo, dal titolo L'indiano nero, è distribuito nelle edicole dal 16 aprile 2013, ospita i primi due episodi del fumetto francese Le chariot de Thespis (Il carro di Tespi) ed affronta ovviamente tematiche western.

Non è granché comprensibile la scelta dell'editore (Editoriale Cosmo, nuova realtà che rende sempre più interessante il proprio catalogo) di sostituire il titolo originale della serie, che da noi suona come Il carro di Tespi (titolo del primo episodio) con un più tradizionale I pionieri, meno caratteristico e calzante. La serie infatti unisce l'elemento western con la passione per il teatro generando un originale ibrido laddove con Tespi ci si riferisce ad un noto drammaturgo greco del 500 a.C. che usava spostarsi tra le città a bordo di un carro che utilizzava anche come teatro, realizzando in questo modo delle specie di tournée teatrali in giro per il paese.

Il fumetto è ambientato durante la guerra di secessione americana che vede nordisti e sudisti (Stati Uniti e Stati Confederati d'America) contrapporsi in merito all'orribile pratica dello schiavismo. Il giovanissimo Drustan, figlio di un ricco possidente del Sud schiavista, è decisamente contrario ad andare in guerra e si troverà disertore dell'esercito Confederato, intento a fuggire accompagnato dal suo amico ed ex maggiordomo nero Matusalemme, il quale si arruolerà nell'esercito degli Stati Uniti per liberare dalla schiavitù i suoi fratelli neri. Drustan vivrà poi lo strano incontro con Hermes, un bizzarro attore teatrale che gira per il West con il suo carro (Big Theatre Hermes Company) cercando di diffondere la cultura teatrale tra rozzi cowboy ed avventori di saloon, personaggio intento ad arruolare nuovi attori per i suoi spettacoli. Altro interessante incontro è quello con il burbero Joe Adam, uno degli altri co-protagonisti del fumetto.

L'albo ospita i primi 2 episodi del fumetto, Il carro di Tespi e L'indiano nero, episodi dei primi anni '80, entrambi di 46 pagine e realizzati integralmente da Christian Rossi.

L'albo ha il formato bonelliano, una foliazione di 100 pagine, i fumetti sono proposti in bianco e nero ed è presente una breve introduzione in apertura di volume. L'albo è il 7mo volume della Serie Gialla Cosmo, il terzo della serie West - Fumetti di frontiera. Il costo dell'albo è di 2,90 euro.

Essendo il fumetto composto da solo 4 episodi, sul successivo albo Una ragione per uccidere (in edicola dal 14 maggio 2013) troveremo la conclusione della saga con gli ultimi 2 episodi della serie.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il carro di Tespicarro dei teatrantiRossib/nepisodio 146 pagine
2L'indiano nerocarro dei teatrantiRossib/nepisodio 246 pagine

(25/04/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
I pionieri - L'indiano nero
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
pagine:
100