Vivono tra noi - Fra la vita e la morte - Canale 666

Vivono tra noi - Fra la vita e la morte - Canale 666 - Dylan Dog - Collezione storica a colori n. 5

[albo]

Vivono tra noi - Fra la vita e la morte - Canale 666


Ancora tre storici episodi di Dylan Dog sono ospitati nel quinto albo della collana Dylan Dog - Collezione storica a colori dal titolo Vivono tra noi - Fra la vita e la morte - Canale 666, albo distribuito nelle edicole il 21 marzo 2013 in abbinamento a La Repubblica e L'Espresso.

Una prima interessante particolarità dell'albo riguarda l'ingresso di nuovi sceneggiatori nelle storie di Dylan. Infatti se le tre storie hanno tutte il soggetto firmato da Tiziano Sclavi solo l'ultima vede il creatore del fumetto impegnato anche nella sceneggiatura mentre le altre due avventure possono contare su una coppia di sceneggiatori decisamente interessante, i cui nomi non sono nuovi per un pubblico di appassionati di fumetti, Giuseppe Ferrnadino (che realizza poche ma interessanti storie per l'indagatore dell'incubo) e Luigi Mignacco (il cui sodalizio con Dylan sarà ben più lungo).  

La trilogia di racconti inizia con un grande classico, Vivono tra noi, 13mo episodio di Dylan Dog che vede per la terza ed ultima volta ai pennelli sul personaggio il grande Gustavo Trigo, in stato di grazia (ma tra i neri dell'inchiostratura si può notare ogni tanto la splendida mano di José Muñoz, che già aveva collaborato non accreditato all'episodio La bellezza del demonio ma il cui contributo è qui nettamente più evidente). La sceneggiatura è dell'ottimo Ferrandino su soggetto di Sclavi. La storia riunisce con ottimo equilibrio ed originalità alcuni temi classici dell'universo horror, dal mito del vampiro alla cultura del diverso (dall'alieno o del mostro) mimetizzato tra la gente comune (con riferimenti che spaziano dall'Invasione degli Ultracorpi di Don Siegel ad Essi Vivono di John Carpenter).

Si prosegue percorrendo un'ambientazione che non può evitare di fare paura a molti, ovvero calcando i sinistri corridoi del London General Hospital nell'episodio Fra la vita e la morte, per la sceneggiatura di Mignacco su soggetto di Sclavi e disegni di Luigi Piccatto. Troppe morti si stanno verificando nei reparti del General Hospital e qualcuno ipotizza che si tratti di omicidi, e se l'accusa proviene da un fantasma allora Dylan Dog è inevitabilmente chiamato in causa. Tra sospetti traffici di organi, bizzarrie da dottor Frankenstein ed anestesie che lasciano coscienti i pazienti sarà dura per chi capiterà sotto i ferri dei medici. Nell'episodio facciamo la conoscenza col dottor Hicks, personaggio che tornerà anche in successive avventure della serie.

Infine la trilogia di episodi si conclude con l'ultimo albo pubblicato nel 1987, un albo che ha fatto storia sin dal titolo, Canale 666, episodio a cui è dedicata la copertina di questo volume (firmata da Bruno Brindisi) che costituisce anche l'esordio sul fumetto di Dylan Dog per un altro grandissimo artista, Carlo Ambrosini. Canale 666 è l'unico episodio di questo volume scritto e sceneggiato integralmente da Sclavi. Questo psichedelico episodio punta il dito contro mostri un po' differenti dal solito, principalmente contro il mezzo televisivo (come chiara metafora di ogni mezzo di manipolazione degli individui). Una incredibile epidemia di inspiegabili suicidi sconvolge Londra ma forse tutto ruota intorno ai programmi dello stravagante canale televisivo n. 666. 

Come sempre l'albo, un elegante brossurato con alette di oltre 300 pagine, ospita gli episodi in una inedita versione a colori, riproduce al suo interno le copertine originali dei singoli episodi ed è arricchito da interessanti contenuti redazionali. Il costo dell'albo è di 7,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Vivono tra noiDylan DogSclavi, Trigo, Ferrandinocoloreepisodio 1396 pagine
2Fra la vita e la morteDylan DogSclavi, Mignacco, Piccattocoloreepisodio 1496 pagine
3Canale 666Dylan DogSclavi, Ambrosinicoloreepisodio 1596 pagine

(20/03/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Vivono tra noi - Fra la vita e la morte - Canale 666
data pubblicazione:
2013
formato:
18 x 26 cm
pagine:
316

Schede consigliate