L'alba dei morti viventi - Jack lo squartatore - Le notti della luna piena

L'alba dei morti viventi e altre storie (Dylan Dog - Collezione storica a colori n. 1)

[albo]

L'alba dei morti viventi - Jack lo squartatore - Le notti della luna piena


Galleria immagini

Il primo volume della collana Dylan Dog - Collezione storica a colori, terza iniziativa di questo tipo realizzata dal Gruppo Editoriale L'Espresso in collaborazione col quotidiano La Repubblica (dopo Tex e Zagor), prende il titolo dai tre episodi del fumetto ospitati sulle sue pagine e si chiama quindi L'alba dei morti viventi - Jack lo squartatore - Le notti della luna piena.

Si tratta ovviamente, visto che siamo di fronte ad una ristampa cronologica degli episodi della serie regolare dell'Indagatore dell'incubo, delle prime tre avventure del fumetto Dylan Dog, tutte sceneggiate dal creatore del personaggio, Tiziano Sclavi ed affidate a quattro diversi disegnatori.

Si parte con l'omaggio agli Zombie di Romero de L'alba dei morti viventi, primo episodio di Dylan Dog che dai film del papà degli zombi riprende in qualche modo il titolo (Dawn of the Dead, secondo episodio della saga romeriana, in Italia distribuito col titolo Zombi) ovvero con un piccolo gioiellino che fa comprendere subito le qualità della serie. Episodio ormai di culto, L'alba dei morti viventi ospita già alcuni dei personaggi chiave della serie come il tenebroso Xabaras.

Si continua con una storia che scomoda il capostipite dei moderni serial killer, che ha insanguinato le vie della Londra verso la fine dell'Ottocento riuscendo a restare impunito; parliamo ovviamente di Jack lo squartatore, evocato durante una seduta spiritica e pronto a tornare a colpire.

Chiude l'albo un altro 'classico' del genere horror; il Lupo mannaro, protagonista dell'avventura ambientata in Germania Le notti della luna piena che vedrà Dylan Dog e Groucho impegnati in una delicata indagine in un collegio femminile che sembra in qualche modo condurre ad episodi di licantropia.

Le storie sono tutte realizzate nel 1986 e pubblicate originariamente in bianco e nero ma in questa edizione vengono riproposte in una inedita versione a colori.
In alcuni episodi sono stati effettuati dei piccoli ritocchi per non tradire lo spirito e la filosofia del personaggio; e così Dylan Dog, astemio da sempre nella mente dei lettori, nel secondo e terzo episodio non disdegnava di bere un boccale di birra. Solo nel quarto episodio (Il fantasma di Anna Never) Dylan si professerà astemio e non lo vedremo più, salvo casi eccezionali, cedere alle tentazioni dell'alcool.
Queste contraddizioni sono state corrette nella versione pubblicata su quest'albo, cosa che sicuramente avverrà anche in altre occasioni nelle quali si renderà necessario. Si tratta ovviamente di interventi minimi che non danneggiano l'episodio, anzi contribuiscono a restituire al meglio le qualità del personaggio.

L'albo ha le stesse dimensioni delle altre collane precedentemente pubblicate da Repubblica/Espresso e quindi un formato di 18x26 cm; la foliazione è invece superiore, ben 324 pagine; una rilegatura brossurata con alette; una buona qualità di stampa a colori, non invasiva, e una serie di interessanti articoli di approfondimento.

Tra questi ultimi, che ripercorrono lo strepitoso successo del fumetto dell'Indagatore dell'incubo, segnaliamo l'intervista a Tiziano Sclavi e l'articolo La carica dei morti viventi che ripercorre alcune storiche tappe nella rappresentazione degli zombi dal cinema ai fumetti ai videogiochi.

La copertina con Dylan Dog in balia degli zombie è stata realizzata appositamente per questa collana da Bruno Brundisi.

L'alba dei morti viventi - Jack lo squartatore - Le notti della luna piena (o più brevemente L'alba dei morti viventi e altre storie) è stato distribuito nelle edicole a partire da giovedì 21 febbraio 2013 al prezzo lancio di 1 euro, in abbinamento a L'Espresso o Repubblica.
Gli albi successivi saranno disponibili al prezzo di 7,90 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'alba dei morti viventiDylan DogStano, Sclavi, Sclavicoloreepisodio 196 pagine
2Jack lo squartatoreDylan DogSclavi, Trigocoloreepisodio 296 pagine
3Le notti della luna pienaDylan DogSclavi, Montanari, Grassanicoloreepisodio 396 pagine

(21/02/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'alba dei morti viventi - Jack lo squartatore - Le notti della luna piena
data pubblicazione:
2013
formato:
18 x 26 cm
pagine:
324

Schede consigliate

maxi_dylan_dog_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Maxi Dylan Dog
dylan_dog_color_fest_ico_1.jpg
collane, riviste e fanzine
Dylan Dog Color Fest