Vae Victis! - Giulio Cesare e le guerre galliche

Vae Victis! - Giulio Cesare e le guerre galliche - Historica n. 4

[albo]

Vae Victis! - Giulio Cesare e le guerre galliche


Galleria immagini

Con Vae Victis!, il quarto volume della collana Historica, la grande storia a fumetti si sposta nell'antica Roma per raccontare le vicende dell'impero romano, di Giulio Cesare e delle guerre Galliche. L'albo, edito da Mondadori, è distribuito in abbinamento a Panorama e TV Sorrisi e Canzoni ed è realizzato in collaborazione con Focus Storia.

Vae Victis! - Giulio Cesare e le guerre galliche è il titolo completo del volume, in edicola e fumetteria dall'8 febbraio 2012, che ospita i primi 4 volumi della lunga serie Vae Victis! realizzata dalla coppia Simon Rocca (nome d'arte di Georges Ramaïoli, ai testi) e Jean-Yves Mitton (ai disegni) a partire dal 1991, fortunata serie che ad oggi conta 15 volumi. I primi 4 volumi sono realizzati tra il 1991 ed il 1993.

La saga racconta quindi la storia di Roma e dei Galli vissuta attraverso gli occhi di una schiava, Ambra, una giovane schiava celtica (i romani indicavano i Celti con il nome di Galli), che si troverà spesso a vivere in prima persona al cospetto di grandi personaggi quali Giulio Cesare, Pompeo o Vercingetorige. In questi primi episodi vedremo tra l'altro Giulio Cesare che con le sue legioni cercherà di espandere il potere di Roma nei territori della Gallia, affrontando quei territori orgogliosi e violenti popolati da gente rissosa ma coraggiosa.

Il Vae Victis del titolo, che letteralmente significa "Guai ai vinti", fa riferimento ad uno storico episodio in cui il barbaro Gallo Brenno, nel 390 a.C., riuscì a mettere a ferro e fuoco la città di Roma ed a saccheggiarla selvaggiamente, urlando il monito che dà il titolo alla saga.

Non privo di divagazioni erotiche relative agli amori ed alle disavventure della bella protagonista, il fumetto è interessato a raccontare le vicende storiche da più punti di vista, dalle grandi manovre dei condottieri alle ordinarie vicissitudini della povera gente non trascurando quelle dell'umile protagonista, decisamente più vicina agli autori se non altro per nazionalità. 

Il formato del volume è quello classico della serie, circa 200 pagine a colori, qualità estremamente curata in ogni dettaglio, albo cartonato. Il costo del volume è di 12,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Ambra, il banchetto di CrassoVae Victis!Rocca, Mittoncoloreepisodio 145 pagine
2Cloduar, il mio nome è legioneVae Victis!Rocca, Mittoncoloreepisodio 245 pagine
3Garak, il ladro di torqueVae Victis!Rocca, Mittoncoloreepisodio 345 pagine
4Milone, il domatore delle tempesteVae Victis!Rocca, Mittoncoloreepisodio 444 pagine

(07/02/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Vae Victis! - Giulio Cesare e le guerre galliche
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
Historica, anno 2, n. 4
pagine:
208

Schede consigliate

lupa_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Lupa
groucho.jpg
personaggi
Groucho
clarke_e_kubrick_il_pianeta_della_follia.jpg
graphic novel ed episodi
Il pianeta della follia