Paperino e il Canto di Natale

Paperino e il canto di Natale - Primo volume de I classici della letteratura Disney

[albo]

Paperino e il Canto di Natale


Paperino e il Canto di Natale è il primo volume della nuova edizione della collana I classici della letteratura Disney, in edicola col Corriere della Sera dal 27 dicembre 2012. L'albo asseconda con tempismo il periodo natalizio proponendo varie storie dedicate al Natale ed un adattamento del capolavoro di Dickens.

La storia che dà il titolo al volume non è in realtà una delle principali dell'albo essendo una storia molto breve firmata da Carl Barks che non costituisce una riduzione a fumetti dell'opera di Dickens nonostante il titolo (ed infatti nella precedente versione della collana l'albo si intitolava semplicemente, probabilmente con più precisione, Canto di Natale). Oltre a questa breve Paperino e il Canto di Natale troviamo un'altra breve avventura natalizia realizzata da Carl Barks, si tratta di Paperino e la fiaba natalizia.

Decisamente più rilevanti sono invece le due avventure lunghe pubblicate sul volume, entrambe adattamenti di opere letterarie e pertanto episodi più in linea con la filosofia della collana ed entrambe chiaramente indicate sulla copertina del volume. La prima di queste due storie, datata 1982, si intitola Canto di Natale, vede ai testi Guido Martina ed ai disegni José Colomer Fonts, e costituisce la parodia Disney a fumetti della straordinaria opera di Dickens.

L'altra avventura lunga del volume è l'adattamento di un ulteriore capolavoro della letteratura, l'opera letteraria di riferimento è Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, mentre la versione a fumetti, datata 1996, vede come protagonista Zio Paperone e si intitola Il ritratto di Zio Paperone.

Il volume è anche ricco di redazionali di approfondimento sulla collana e le parodie Disney, sui fumetti e le opere letterarie ospitate e sugli autori (sia sugli autori Disney che sugli scrittori dei romanzi).

L'albo è un brossurato con alette (i volumi si differenziano quindi dalla precedente edizione del 2006 della collana che era costituita da albi cartonati) di 196 pagine interamente a colori realizzato con ottima cura editoriale e distribuito nelle edicole il 27 dicembre 2012 al prezzo lancio di 1 euro (da aggiungere al costo del Corriere della Sera a cui è abbinata la vendita). Sul risvolto in terza di copertina è indicato il dettaglio della collana con l'elenco di tutti i 40 volumi in corso di pubblicazione.

Rispetto all'edizione del 2006, in cui l'albo si intitolava semplicemente Canto di Natale ed era il n. 20, si riscontra l'inserimento dell'articolo introduttivo dedicato all'iniziativa (ripreso dal primo albo della precedente iniziativa, dal titolo I promessi paperi) e, per conservare la foliazione, una riduzione delle pagine dedicate agli autori delle storie.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Canto di NatalePaperinoMartina, Colomer Fontscoloreepisodio70 pagine
2Paperino e il Canto di NatalePaperinoBarkscoloreepisodio10 pagine
3Paperino e la fiaba nataliziaPaperinoBarkscoloreepisodio8 pagine
4Il ritratto di Zio PaperonePaperinoMognato, Heldcoloreepisodio61 pagine

(28/12/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Paperino e il Canto di Natale
data pubblicazione:
2012
collana:
pagine:
196