Il muro del suono

Il muro del suono (Michel Vaillant n. 2 - 12 dicembre 2012)

[albo]

Il muro del suono


Con Il muro del suono, secondo albo della collana dedicata a Michel Vaillant dalla Gazzetta dello Sport, il fumetto si allontana dalle usuali piste automobilistiche e dai tanti gran premi di formula 1 per orientarsi verso qualcosa di ancora più estremo, il superamento della velocità mach 1, ovvero della barriera del suono, a bordo di potentissimi prototipi di veicoli.

L'episodio in questione, realizzato nel 1967 (ben prima di quando l'impresa è finalmente riuscita, nel 1997), si intitola quindi Il muro del suono ed è il primo della cosiddetta Trilogia del Leader, nella quale faremo conoscenza con uno dei nemici per eccellenza di Vaillant, il Leader.

Ma l'albo, come da abitudine, non si limita a contenere una storia lunga del personaggio; e questa viene affiancata da un'avventura breve di Michel Vaillant, più o meno dello stesso periodo (1968), intitolata Attenzione pilota pericoloso! 

Questo episodio di Michel Vaillant era stato originariamente pubblicato su Tin Tin Selection, rivista dalle dimensioni più ridotte rispetto alla rivista Tin Tin che era solita ospitare le avventure dell'asso del volante; ma la costruzione delle tavole era pensata per un facile rimaneggiamento per l'eventuale successiva pubblicazione sulla rivista madre Tin Tin; ed è in questa versione rimontata che la storia viene riproposta su questo albo della Gazzetta dello Sport.

Sul fronte dei redazionali spicca l'approfondimento sul tema trattato dalla prima storia presente sull'albo, ovvero la sfida dell'uomo al superamento del muro del suono; 8 pagine di articolo, corredato da fotografie, nelle quali si ripercorrono le tappe salienti che negli ultimi cento anni hanno portato avanti questa sfida fino al superamento della tanto agognata soglia.

Il muro del suono è un albo è brossurato, stampato a colori ed è composto da 68 pagine. Come già il precedente numero 1, Brivido a Monza , ed il successivo numero 3, Il circo infernale, l'albo è proposto in edicola ad un prezzo lancio di solo un euro (più il prezzo del quotidiano).

In edicola da mercoledì 12 dicembre 2012. 

 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il muro del suonoMichel VaillantGratoncoloreepisodio44 pagine
2Attenzione pilota pericoloso!Michel VaillantGratoncoloreepisodio6 pagine

(13/12/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il muro del suono
data pubblicazione:
2012
collana:
pagine:
68

Schede consigliate

come_conigli_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Come conigli