Il cavalier di Gommasgonfia

Il cavalier di Gommasgonfia (Collana Obladà n. 2 - Mare Nero Editore)

[albo]

Il cavalier di Gommasgonfia


Il cavalier di Gommasgonfia è il secondo, e purtroppo ultimo, albo della collana Obladà pubblicata dall'editore Mare Nero e dedicata al fumetto d'autore.

Dopo il primo volume dedicato a Video Noir di Trillo e Risso, torna con questo secondo volume la scuola sudamericana del fumetto (e torna anche lo stesso Trillo).
Il cavalier di Gommasgonfia ospita, infatti, l'omonimo fumetto di Carlos Trillo e Domingo Mandrafina, una sorta di rivisitazione in chiave moderna delle vicende del Don Chisciotte di Cervantes, dove, come il protaognista del romanzo, il nostro moderno cavaliere, a cavallo di una bicicletta (anziché un ronzino) ed armato di una spazzola da spazzacamino, filtrando gli avvenimenti attraverso la sua fervida immaginazione, vive avventure di ogni genere dal sapore un po' amaro.

Il fumetto era stato originariamente pubblicato in Italia sulle pagine della rivista L'Eternauta, a partire dal numero 46 dell'aprile 1986, con il titolo L'ultimo cavaliere (Spazzole e nobiltà). In realtà la pubblicazione della storia si era interrotta alla terza puntata lasciando di fatto il fumetto incompiuto per i lettori della rivista. La pubblicazione da parte di Mare Nero ha quindi consentito di colmare questa lacuna.

L'albo è un brossurato con alette di 21 x 28 cm e presenta un'ottima qualità di stampa in bianco e nero. Il volume è privo di redazionali e le brevi notizie di approfondimento (su autori, fumetto e collana) sono posizionate sulle alette ed in quarta di copertina.

Il cavalier di Gommasgonfia è stato pubblicato in libreria nell'ottobre del 2000.

Nonostante la cura nella realizzazione degli albi e la scelta di fumetti validi (Il cavalier di Gommasgonfia non è certo il miglior fumetto della coppia Trillo-Mandrafina ma è comunque godibile) l'avventura editoriale della collana Obladà si conclude con la pubblicazione di questo albo. 

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il cavalier di GommasgonfiaTrillo, Mandrafinab/nracconto completo48 pagine

(01/12/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il cavalier di Gommasgonfia
data pubblicazione:
2000
editore:
collana:
Obladà, n. 2
pagine:
56