Michel Vaillant - Il campione del mondo

Michel Vaillant - Il campione del mondo - I classici del fumetto di Repubblica - Serie Oro n. 27

[albo]

Michel Vaillant - Il campione del mondo


Il 25 marzo 2005 il mondo delle corse automobilistiche si affaccia dalla prestigiosa collana di fumetti I classici del fumetto di Repubblica - Serie Oro. Il 27mo albo della collana si intitola infatti Michel Vaillant - Il campione del mondo ed è dedicato all'asso della pista ideato da Jean Graton sul finire degli anni '50.

In una collana di classici non poteva mancare il personaggio di Michel Vaillant che per anni ha appassionato generazioni di lettori con un argomento decisamente difficile da portare su carta, il mondo delle sfide automobilistiche in tutte le sue sfaccettature, dai rombanti bolidi che si inseguono sulle piste ai retroscena che caratterizzano l'ambiente delle corse, affrontati con realismo e meticolosità. Ed ovviamente gli episodi del fumetto si tingono di volta in volta di avventura, commedia, giallo, arricchendo l'intreccio delle sfide su pista che sono al centro di ogni racconto.

L'albo ospita 5 episodi del fumetto che attraversano l'arco di oltre 30 anni, proponendo peraltro ben 3 episodi ancora inediti nel nostro paese. Si comincia con 2 avventure classiche e già pubblicate datate 1967 e 1969: Mach 1 per Steve Warson (in bibliografia indicato col titolo alternativo Il muro del suono) e Il circo infernale e si prosegue con le 3 storie inedite: Panico a Monaco del 1986, Sfida tra i bastioni del 1988 e la decisamente più recente La prova, datata 2003. Le prime 4 storie sono interamente realizzate, tanto nei testi quanto nei disegni, dal creatore del personaggio, Jean Graton. L'ultima avventura è scritta dal figlio dell'autore, Philippe Graton, e disegnata da Jean Graton e dallo Studio Graton.

Come sempre ottima la qualità del volume, che ospita le storie nella versione a colori con cui sono solitamente pubblicate. Albo di 260 pagine con redazionali di approfondimento su fumetto ed autore, il formato è quello classico di 18x26 cm. In più l'albo ospita una galleria di copertine originali degli albi francesi di Michel Vaillant.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il muro del suonoMichel VaillantGratoncoloreepisodio44 pagine
3Il circo infernaleMichel VaillantGratoncoloreepisodio44 pagine
4Panico a MonacoMichel VaillantGratoncoloreepisodio46 pagine
5Sfida tra i bastioniMichel VaillantGratoncoloreepisodio46 pagine
6La provaMichel VaillantGraton, Graton, Studio Gratoncoloreepisodio46 pagine

(25/11/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Michel Vaillant - Il campione del mondo
data pubblicazione:
2005
formato:
18 x 26 cm
pagine:
260

Schede consigliate