Airborne 44 - La battaglia delle Ardenne

Airborne 44 La battaglia delle Ardenne - Historica n. 1

[albo]

Airborne 44 - La battaglia delle Ardenne


il 16 novembre 2012 approda nelle edicole Airborne 44 - La battaglia delle Ardenne, primo volume della collana Historica edita da Mondadori in abbinamento a Panorama e TV Sorrisi e Canzoni, realizzata in collaborazione con Focus Storia

Questo primo volume è dedicato al fumetto francese Airborne 44 di Philippe Jarbinet di cui propone l'integrale raccogliendo i 4 episodi che compongono la serie.

In uno splendido formato sono quindi proposti in un unico volume 4 fumetti ad oggi inediti in Italia. Le dimensioni dell'albo sono di 22x29 cm, si tratta di un elegante volume cartonato con una foliazione di 200 pagine a colori, con riproduzioni di ottima qualità. Il volume è introdotto da un articolo dedicato al fumetto e da una nota biografica sull'autore.

I 4 fumetti ospitati sul volume sono tutti estremamente recenti, realizzati a partire dal 2008 e sono incentrati, rispettando la tematica storica della collana, in un periodo chiave della Seconda Guerra Mondiale, essendo ambientati nel 1944.

Il primo episodio, intitolato Là dove cadono gli uomini, ci trascina nel vivo della battaglia delle Ardenne, col bello, crudo e realistico stile di Jarbinet. Il dittico formato dai primi 2 episodi prosegue col secondo capitolo Un domani senza di noi in cui ritroviamo la protagonista Gabrielle Osterlin che scopre ulteriori crudi retroscena della guerra sviluppando dei rullini incredibilmente realizzati durante i primi anni '40 tra le stragi delle SS ed i campi di stermino nazisti e salvati dalla distruzione.

L'autore riprende poi le vicende con un terzo volume, Omaha Beach, una sorta di prequel che sposta l'azione nello stesso anno sul fronte dello sbarco in Normandia e descrive le vicende che hanno coinvolto il soldato americano Luther Yepsen, protagonista dei primi episodi, prima di essere trasferito nelle Ardenne e conoscere Gabrielle. Infine, il secondo dittico e la tetralogia si chiudono con la storia Destini incrociati, in cui si riallacciano tutti i fili lasciati aperti nei diversi episodi.

Airborne 44 è una splendida opera, che alterna e incrocia la storia grande e quella minuscola, sposando gli intrecci della guerra con quelli degli uomini che la vivono e dando vita ad imprevedibili vicende e relazioni. Il fumetto ha vinto nel 2010 il premio come miglior albo al Festival di Tolosa e come migliore sceneggiatura al Festival di Chambery.

Il costo del volume è di 12,99 euro, un po' superiore rispetto ad altre iniziative a fumetti destinate alle edicole, ma con una qualità decisamente più elevata dal punto di vista tecnico e con l'ulteriore importante caratteristica della pubblicazione di fumetti inediti, in questo caso ben 4 episodi che costituiscono una saga completa.

L'albo costituisce un'ottima opera per l'esordio di una collana che si preannuncia di estremo valore.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Là dove cadono gli uominiAirborne 44Jarbinetcoloreepisodio 146 pagine
2Un domani senza di noiAirborne 44Jarbinetcoloreepisodio 246 pagine
3Omaha BeachAirborne 44Jarbinetcoloreepisodio 346 pagine
4Destini incrociatiAirborne 44Jarbinetcoloreepisodio 446 pagine

(17/11/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Airborne 44 - La battaglia delle Ardenne
data pubblicazione:
2012
editore:
collana:
Historica, anno 1, n. 1
pagine:
200

Schede consigliate