Paperinik Appgrade

Paperinik Appgrade n. 1, primo albo di una nuova collana da edicola dedicata all'identità segreta di Paperino

[albo]

Paperinik Appgrade


Paperinik è uno dei personaggi Disney che negli ultimi tempi sta riscuotendo maggiore successo e questo fa si che si moltiplichino le iniziative editoriali che lo vedono protagonista.

L'iniziativa più recente, Pk - Il mito, collana che ripropone le storie della saga Pk, evoluzione fantascientifica di Paperinik, è del febbraio 2012.

Ma nell'ottobre 2012 spunta in edicola una nuova collana dedicata al tenebroso superpapero, Paperinik Appgrade che ospita una selezione di storie classiche del personaggio afficancate dalla pubblicazione di nuove avventure inedite.

Paperinik Appgrade n. 1 è il primo numero di questo nuovo magazine dedicato al personaggio. Si tratta di un brossurato del formato di 13,5 x 19,5 cm di 244 pagine stampato interamente a colori.
Il prezzo di copertina è di € 3,20.

L'albo ospita sei avventure di Paperinik delle quali una inedita, Radio Paperinik sceneggiata da Sisti e disegnata da Gervasio.

Le altre storie sono (quasi) tutte relativamente recenti, realizzate tra il 2000 ed il 2007 e quindi caratterizzate dal disegno morbido e dinamico al quale la Disney ci ha abituati. 

Ma la rivista presenta anche la sezione Storie cult che ospita alcuni episodi storici di Paperinik realizzati in tempi più lontani. In questo primo numero la storia cult pubblicata è Paperinik e il diabolico vendicatore (disegnata da Carpi e sceneggiata da Martina partendo da un'idea di Elisa Penna), pubblicata nel 1969 su Topolino nn. 706 e 707, ovvero la storia che racconta le origini del personaggio, quella nella quale compare per la prima volta Paperinik grazie ad un'intuizione di Paperino ed ai segreti di una vecchia villa abbandonata (Villa Rosa) che scopriremo essere il covo rifugio del bandito Fantomius.

La rivista ospita alcuni articoli e rubriche come la posta e i giochi, i test, l'oroscopo e approfondimenti su storie e personaggi. 

Il nome della rivista Paperinik Appgrade (anzichè un più vetusto Upgrade) prende spunto dalle miriadi di App (applicazioni per smatphone) che oggigiorno invadono ogni campo dello scibile.

La pubblicazione ha cadenza mensile. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

(02/11/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Paperinik Appgrade
data pubblicazione:
2012
collana:
Paperinik Appgrade, anno 1, n. 1
pagine:
244