L'ottavo mare

L'ottavo mare - Braccio di Ferro n. 1

[albo]

L'ottavo mare


Il primo albo della collana pocket Braccio di Ferro edita da Comic Art nel 1994 si intitola L'ottavo mare e propone un'ottima selezione di avventure di Popeye realizzate da Segar tra il 1930 ed il 1937, in parte nel formato di strisce quotidiane ed in parte come tavole domenicali.

Si comincia con la storia che dà il titolo all'albo, L'ottavo mare, avventuroso e divertentissimo episodio del Popeye in strisce (dal 13/06/1932 al 12/11/1932) che vede Braccio di Ferro muovere insieme a Re Blozo alla volta di un misterioso tesoro rintracciabile grazie alle indicazioni di un raro pappagallo cinese nero. Numerosi saranno gli inconvenienti della traversata tra cui il primo incontro col personaggio di Bluto, il più noto tra gli avversari di Braccio di Ferro.

L'albo prosegue con le surreali tavole domenicali de L'invenzione, ovvero un marchingegno capace di infilare i pannolini ai neonati. Ancora tavole domenicali sono quelle de Il fonografo, che vedono come protagonista l'affamato e scroccone Poldo Sbaffini.

Infine tornano le strisce con il breve episodio Il caso Wiltson in cui il signor Wiltson del titolo ha ricevuto minacce di morte e si rivolge a Castor Oyl (ed a Braccio di Ferro) per risolvere il mistero. Le strisce dell'episodio coprono il periodo 10/11/1930-13/12/1930. 

Nelle traduzioni di questa collana si è lavorato per mantenere l'esilarante lessico sgrammaticato di Popeye, straripante di errori ed imperfezioni. Le schede dedicate ai personaggi, caratteristica di questa collana, sono in quest'albo dedicate a Bluto e Olivia.

Questo primo albo di questa nuova bella collana che ripropone il Braccio di Ferro di Segar (nel formato pocket di 13x18,5 cm) è giunto nelle edicole nel novembre 1993 al costo di 3.000 lire. La prefazione al volume è firmata da Luca Boschi.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'ottavo mareBraccio di FerroSegarb/nepisodio88 pagine
2L'invenzioneBraccio di FerroSegarb/nepisodio6 pagine
3Il fonografoBraccio di FerroSegarb/nepisodio10 pagine
4Il mistero WiltsonBraccio di FerroSegarb/nepisodio20 pagine

(08/08/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'ottavo mare
data pubblicazione:
1994
editore:
collana:
Braccio di Ferro, anno 1, n. 1
pagine:
132