Alan Ford - Tutto per uno, uno per tutti

Alan Ford - Tutto per uno, uno per tutti (I classici del fumetto di Repubblica serie Oro)

[albo]

Alan Ford - Tutto per uno, uno per tutti


Il 13mo volume della collana I classici del fumetto di Repubblica - Serie Oro, pubblicato il 17 dicembre 2004, è dedicato all'irresistibilmente divertente fumetto Alan Ford della eccezionale coppia Max Bunker-Magnus, artefice di innumerevoli capolavori dei comics. Il titolo del volume è Alan Ford - Tutto per uno, uno per tutti, con un evidente riferimento all'accentratore capo del gruppo T.N.T.

Impensabile l'assenza di questo capolavoro del fumetto italiano in una collana di classici (che ospiterà anche Kriminal e Satanik, altre creazioni del prolifico duo), l'albo ospita ben tre espisodi del fumetto, accuratamente selezionati. Proposti nel formato originale, ovvero con 2 vignette per tavola, in una insolita versione a colori (i puristi naturalmente preferiranno il più classico bianco e nero).

Le tre avventure sono episodi storici della serie regolare, alcune delle storie più apprezzate e più importanti della serie.

Si comincia con Il Numero Uno, undicesimo episodio della serie regolare pubblicato nel febbraio 1970, avventura in cui appare per la prima volta il pittoresco ed insospettabile capo del gruppo T.N.T., il plurimillenario vecchietto in carrozzella con la fissa delle storie-bufala da raccontare, ovvero il Numero Uno.

Si prosegue con uno dei cattivi più amati del fumetto in Superciuk, 26mo episodio della serie, l'albo che ha fatto spiccare il volo ad Alan Ford nell'agosto 1971 con l'incredibile personaggio dello spazzino che ruba ai poveri per dare ai ricchi ed utilizza come arma la sua terribile fiatata alcolica.

Infine il volume si chiude con l'episodio Così nacque il gruppo T.N.T., episodio 50 dell'agosto 1973, in cui sono svelati gli inediti retroscena della composizione del gruppo di agenti segreti più scalcinato del mondo, con le storie personali dei vari componenti del gruppo, dai più sonnolenti Gervasius de Statuis (alias Cariatide) e Geremia ai più efficenti Bob Rock e conte Oliver.

Tutte le storie sono reaiizzate dalla coppia Max Bunker (testi), Magnus (disegni), le ultime due inchiostrate da Giovanni Romanini.

Completano il volume, un corposo tomo di ben 386 pagine, i consueti articoli introduttivi ed una galleria di copertine originiali degli episodi.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il Numero UnoAlan FordMagnus, Bunkercoloreepisodio 11120 pagine
2SuperciukAlan FordRomanini, Magnus, Bunkercoloreepisodio 26120 pagine
3Così nacque il Gruppo T.N.T.Alan FordRomanini, Magnus, Bunkercoloreepisodio 50120 pagine

(28/10/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Alan Ford - Tutto per uno, uno per tutti
data pubblicazione:
2004
pagine:
386