Tango e Le elvetiche

Tango e Le elvetiche - Collana Corto Maltese n. 9

[albo]

Tango e Le elvetiche


Il penultimo volume della collana Corto Maltese edita da L'Espresso nel 2006, il nono della serie, distribuito nelle edicole il 02 marzo 2006, si intitola Tango e Le elvetiche ed ospita due affascinanti avventure dello straordinario personaggio nato dalla matita di Hugo Pratt.

Le avventure in questione sono Tango - Y todo a media luz, splendida storia ambientata nel 1923 che ci mostra Corto Maltese per le vie di Buenos Aires tra passionali tanghi argentini ed intrighi tipicamente noir, illuminati dalla onirica luce di una ambigua doppia luna. Irresistibile come sempre la matita di Pratt, straordinaria nel descrivere ambienti, personaggi ed il seducente tango tra locali notturni e sale da biliardo. La versione di Tango pubblicata sul volume è quella rimontata rispetto all'originale apparso sulla rivista Corto Maltese che presentava molte più vignette per pagina.

Il secondo episodio, ambientato nel 1924, si intitola Le elvetiche - Rosa alchemica, e trasferisce Corto nella Svizzera, sottovalutata come potenziale fiabesco e misterioso, patria tra gli altri dell'alchimista Paracelso. Il viaggio in Svizzera, accompagnato dal fido professor Steiner, ha come obiettivo l'ambiziosa ricerca del Santo Graal e vedrà il buon Corto alle prese persino con la Triste Mietitrice.

Come sempre il volume è di ottima fattura dal punto di vista tecnico, è preceduto da curati ed interessanti redazionali, mentre le due storie sono imperdibili gioielli per i fan di Pratt e Corto Maltese.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Tango - Y todo a media luzCorto MaltesePrattcoloreepisodio104 pagine
2Le elvetiche - Rosa alchemicaCorto MaltesePrattcoloreepisodio70 pagine

(05/10/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Tango e Le elvetiche
data pubblicazione:
2006
collana:
Corto Maltese, anno 1, n. 9
pagine:
200