Corte sconta detta arcana

Corte sconta detta arcana - Corto Maltese n. 6

[albo]

Corte sconta detta arcana


Lo splendido sesto volume della collana Corto Maltese, in edicola col settimanale L'Espresso il 9 febbraio 2006, è dedicato ad una delle più note avventure di Corto Maltese ovvero Corte sconta detta arcana, episodio che dà il titolo al volume.

Trattandosi di una storia lunga, ben 177 tavole, il volume non ospita altre avventure del marinaio con l'orecchino. Corte sconta detta arcana, la prima storia di ampio respiro di Corto Maltese dopo Una ballata del mare salato, si snoda tra Venezia e la Cina, la Manciuria, la Mongolia e la Siberia coinvolgendo Corto in una sarabanda di avventure sempre a stretto contatto con la Storia, che lo vedranno affiancato al suo pittoresco amico/antagonista storico, il cinico Rasputin.

La storia è stata realizzata per il mercato italiano, per la rivista linus, dopo la fine del sodalizio di Pratt con la rivista francese Pif, che limitava gli episodi di Corto Maltese a storie autoconclusive di 20 tavole. La pubblicazione su linus implica anche un pubblico differente, un pubblico più adulto e maturo rispetto a quello dei lettori di Pif, a cui Pratt può parlare in modo differente ed a cui può proporre storie differenti.

Con questa storia Pratt dirige il suo disegno verso un tratto più lineare, snello ed essenziale, quello delle sue opere più mature. Corte sconta detta arcana, avventura ambientata tra il 1918 ed il 1920, narra le intricate ed affascinanti vicende che vedono Corto Maltese e Rasputin in giro per il mondo sulle tracce del treno che trasporta l'oro dello zar, mentre infuria la rivoluzione. Il racconto è costellato di straordinari personaggi, in parte realmente esistiti, ed è una favola affascinante e colta, in cui avventura e storia si incontrano magicamente.

Come sempre ottima la qualità del volume, cartonato a colori di grandi dimensioni di 200 pagine. Interessante l'apparato redazionale iniziale che prevede tra gli altri un articolo di Silvia Ziche dedicato a Corto Maltese (con vignetta a corredo) e un articolo di Pascal Morelli, regista del film di animazione tratto dal fumetto ed intitolato Corto Maltese - Corte sconta detta arcana, con un confronto tra alcune scene del film e le corrispondenti vignette del fumetto.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Corte Sconta detta ArcanaCorto MaltesePrattcoloreepisodio177 pagine

(30/09/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Corte sconta detta arcana
data pubblicazione:
2006
collana:
Corto Maltese, anno 1, n. 6
pagine:
200

Schede consigliate

oscar_mondadori_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Oscar Mondadori
th_incubi.jpg
albi
Incubi
jonathan_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Jonathan