Guerra

Guerra (Enciclopedia delle Strisce - Volume 9)

[albo]

Guerra


Il volume numero 9 della collana L'Enciclopedia delle Strisce, riconducibile alle iniziative de I Classici del Fumetto di Repubblica, è dedicato ad un argomento molto utilizzato nelle comic strip e cioè la Guerra.

Le strisce comiche di ambientazione militare sono molte ma il volume non si limita ad ospitare questo genere di fumetti prendendo in considerazione anche situazioni nelle quali la guerra è meno realistica e intesa maggiormente come conflitto, magari tra persone, o come gioco tra bambini.

Il volume si apre con due strip classiche di ambientazione militare: le Sturmtruppen di Bonvi dove la guerra è quella reale combattuta sul campo di battaglia e l'addestramento alla guerra di Camp Swampy nelle strisce e nelle tavole di Beetle Bailey, probabilmente la più famosa strip militare al mondo.
Sempre d'ambientazione militare e sempre incentrata sul servizio di leva, ma questa volta tutta italiana, è L'ultima burba di Leo Ortolani mentre le critiche all'esercito americano fanno capolino nel caustico, dissacrante e politicamente scorretto Doonesbury di Garry Trudeau.

Le guerre d'altri tempi sono evidenziate in altre strisce come Hagar l'Orribile, d'ambientazione scandinava e con protagonisti i guerrieri vichinghi e Crock, ambientata nel deserto tra le fila della legione straniera.
Non siamo di fronte a guerre vere e proprie nel caso caso di Colt, divertente striscia a fumetti western e Nilus, impagabile rivisitazione dell'antico Egitto dei fratelli Origone.

Le restanti strip vedono la guerra come gioco tra bambini e come scontro con gli adulti nello splendido Calvin & Hobbes, come allegre scazzottate tra adulti in Braccio di Ferro e come lotta alla società da parte del re del crimine Cattivik.

La maggior parte delle strisce e delle tavole pubblicate su questo volume sono stampate in bianco e nero. Risultano stampate a colori soltanto le tavole di Calvin & Hobbes, le tavole di Doonesbury e qualche striscia delle Sturmtruppen.

Guerra è un albo è un cartonato di 368 pagine di 21,5x17 cm. E' stato distribuito nelle edicole il 31 marzo 2006 al prezzo di € 7,90 oltre al prezzo del quotidiano La Repubblica.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(25/08/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Guerra
data pubblicazione:
2006
pagine:
368

Schede consigliate

marvel_fact_files.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Marvel Fact Files