Marvel Horror

Marvel Horror - Supereroi - Le Grandi Saghe n. 30

[albo]

Marvel Horror


Marvel Horror è una splendida ed insolita antologia di fumetti horror realizzati dalla Marvel negli anni '70. E' il 30mo volume della collana Supereroi - Le Grandi Saghe, pubblicato il 12 ottobre 2009.

L'albo ospita una discreta rappresentanza di primi episodi di vari interessanti personaggi Marvel, alcuni poco noti, da Ghost Rider a Man-Thing a Licantropus.

Si inizia con un classico Dracula, primo episodio della nuova serie The Tomb of Dracula pubblicato nell'aprile 1972, scritto da Gerry Conway e disegnato da Gene Colan. Si prosegue con un'altra avventura di Dracula dal titolo Paura interiore, pubblicata sul secondo numero della stessa collana, degli stessi autori.

E' poi la volta di un nuovo personaggio, Lilith, la figlia di Dracula, presentata con la storia del suo esordio La notte di Lilith (pubblicato su Giant-Size Chillers Featuring Curse of Dracula nel giugno 1974), realizzato da Marv Wolfman e Gene Colan. Ancora un vampiro è quello presente nel lugubre Morte nella cappella, storia probabilmente inedita in Italia ed ambientata a Roma, scritta da Steve Gerber e disegnata da Gene Colan e Ernie Chan (sotto lo pseudonimo di Ernie Chua).

Successivamente si cambia genere e troviamo il primo episodio del più dannato eroe Marvel, Ghost Rider, storia scritta da Gary Friedrich e disegnata da Mike Ploog. Questa prima avventura, come è noto, spiega come Ghost Rider sia diventato ciò che è in seguito ad un patto col diavolo.

Si passa quindi al lupi mannari con lo splendido Licantropus!, primo episodio dell'omonimo fumetto (noto in originale come Werewolf by Night). La storia è scritta da Gerry Conway e splendidamente disegnata ancora da Mike Ploog, allievo di Will Eisner, la cui influenza è particolarmente evidente nelle spettacolari tavole di questo episodio. Il fumetto è del febbraio 1972.

Chiudono il volume 4 storie di Man-Thing, tra cui il primo episodio L'Uomo Cosa! del maggio 1971, firmato da Thomas e Conway ai testi e da Morrow ai disegni, ed una sorta di instant-remake dall'omonimo titolo dell'ottobre 1972, scritto ancora da Conway e disegnato da Morrow e Chaykin.

L'albo, un brossurato con alette di ottima qualità in bianco e nero e colori, è stato venduto in abbinamento con La Gazzetta dello Sport ed il Corriere della Sera al prezzo di 9,99 euro.

L'albo è come sempre corredato da interessanti articoli di approfondimento tra cui una breve carrellata sui personaggi horror della casa Marvel (tra cui Morbius, avversario di Spider-Man non presente sul volume con nessuna storia) ed una lunga ed interessante intervista a Maria Grazia Perini, tra l'altro storica redattrice dell'Editoriale Corno. Di ogni storia sono indicati nell'indice la data e l'albo di prima pubblicazione.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(13/08/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Marvel Horror
data pubblicazione:
2009
collana:
pagine:
196

Schede consigliate

mela_idraulica_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La mela idraulica
invasori_storia_west_2_1_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Gli invasori
corsaro_pianista_s.jpg
fumetti
Corsaro