alterlinus

alterlinus n. 6 - giugno 1975

[albo]

alterlinus


Nel giugno 1975, sul sesto numero del secondo anno di alterlinus, approdano i francesi con il primo episodio della splendida e lunga saga de I naufraghi del tempo, raffinato fumetto di fantascienza condito da qualche malizioso tocco di erotismo. Il connubio non stupisce essendo lo sceneggiatore della serie (almeno dei primi episodi) Jean Claude Forest, l'acclamato autore del fumetto di culto Barbarella, dall'omonimo connubio fantascienza-erotismo. Erroneamente nell'albo è attribuita a Forest la paternità totale anche de I naufraghi del tempo, mentre i disegni sono dell'ottimo artista Paul Gillon. Il refuso sarà corretto nel numero successivo di alterlinus, che riporterà i nomi di entrambi gli autori.

L'episodio presentato è il primo della serie (composta in tutto da 10 avventure), pubblicato in Francia l'anno precedente, conosciuto con il titolo de La stella addormentata (L’Étoile endormie) ma qui pubblicato semplicemente col titolo I naufraghi del tempo. Il fumetto, da cui è tratta la bella copertina, è destinato ad accompagnare i lettori per qualche mese.

Per qualche mese accompagna i lettori anche il nuovo episodio di Alack Sinner, dal titolo La vita non è un fumetto, baby... che vede trasformati in personaggi e coinvolti nella storia direttamente gli autori Muñoz e Sampayo.

Troviamo poi un lungo episodio del Braccio di Ferro in strisce di Sagendorf in cui torna il bizzarro personaggio di Eugenio il Gip (Il ritorno di Eugenio il Gip! ovvero "La salvezza grazie a un marinaio!") e l'episodio The Great Atlantic Crossing del fumetto Jeff Hawke di Sydney Jordan.

Chiudono il tutto i fumetti di Dropouts, Peanuts, Dick Tracy e Fosdyke Saga.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(28/05/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
alterlinus
data pubblicazione:
1975
pagine:
116

Schede consigliate

formula_mercenario_segrelles_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La formula
soldatino_impiombato_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il soldatino impiombato
near_miss_ico2.jpg
graphic novel ed episodi
Near Miss
la_bambina_dylan_dog_paura_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La bambina
haytham_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Haytham - Crescere in Siria