Max Fridman

Max Fridman - Vittorio Giardino ne I classici del fumetto di Repubblica n. 20

[albo]

Max Fridman


Max Fridman, il popolare personaggio nato dalla matita di Vittorio Giardino, protagonista di intrighi noir e spionistici, è il protagonista assoluto del 20mo numero della collana I classici del fumetto di Repubblica, distribuito nelle edicole il 4 luglio 2003 come supplemento al quotidiano La Repubblica.

Sono infatti le due lunghe avventure Rapsodia ungherese e La porta d'Oriente, che vedono come protagonista Max Fridman, ad occupare la gran parte del volume. Queste due splendide avventure, realizzate da Giardino nei primi anni '80, sono lunghe rispettivamente 90 e 62 tavole.

Seguono due interessanti storie autoconclusive di media lunghezza, pubblicate originariamente sulla rivista Corto Maltese, ovvero Il ritrovamento di Paride e La terza verità (quest'ultima è l'unica storia ospitata nel volume i cui testi non sono dello stesso Giardino, bensi di Pierfrancesco Prosperi).

In coda troviamo una sequenza di storie brevi (dieci tavole o meno), quasi tutte estratte dall'antologia Vacanze fatali (rispetto al volume Vacanze fatali è assente solo l'episodio Quel brivido sottile) e caratterizzate pertanto dalla commistione tra intrighi gialli e garbato erotismo. Si discosta dal genere, non rientrando del resto nel catalogo delle Vacanze fatali, il fumetto La rotta dei sogni, il cui significato sarà tanto più chiaro ricordando come la sua originaria pubblicazione si sia avuta sull'ultimo numero della rivista Corto Maltese.

Tutte le storie sono presentate a colori, anche quelle che nella prima pubblicazione sono state proposte in bianco e nero (come La terza verità o La rotta dei sogni).

Sono presenti come sempre dettagliati ed interessanti articoli di approfondimento su autore e fumetto. E' evidente come la qualità dei disegni di Vittorio Giardino non possa essere apprezzata appieno nel formato tascabile, ma la qualità del volume è ottima e l'albo ha rappresentato un'imperdibile occasione per conoscere Giardino approfittando di un ottimo rapporto qualità/prezzo, recuperando peraltro una selezione vasta ed eterogenea di opere dell'autore.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Rapsodia unghereseMax FridmanGiardinocoloreepisodio90 pagine
2La porta d'OrienteMax FridmanGiardinocoloreepisodio62 pagine
3Il ritrovamento di ParideGiardinocoloreracconto completo22 pagine
4La terza veritàGiardino, Prospericoloreracconto completo24 pagine
5Umido e lontanoVacanze fataliGiardinocoloreepisodio8 pagine
6SafariVacanze fataliGiardinocoloreepisodio8 pagine
7Candidi segretiVacanze fataliGiardinocoloreepisodio6 pagine
8Sotto falso nomeVacanze fataliGiardinocoloreepisodio10 pagine
9Fuori stagioneVacanze fataliGiardinocoloreepisodio8 pagine
10La rotta dei sogniGiardinocoloreracconto completo9 pagine

(28/03/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Max Fridman
data pubblicazione:
2003
collana:
pagine:
276

Schede consigliate

zanardi_pazienza_ico.jpg
fumetti
Zanardi
pinky_fumetto_mattioli.jpg
fumetti
Pinky
un_duro_addio.jpg
graphic novel ed episodi
Un duro addio