Amore

Amore (Enciclopedia delle Strisce - Volume 2)

[albo]

Amore


L'Amore nei fumetti o meglio nelle strisce a fumetti, è questo il tema del secondo volume del L'Enciclopedia delle Strisce, iniziativa che è parte della più complessa attenzione al mondo del fumetto dimostrata nel corso degli anni dal quotidiano La Repubblica con i suoi Classici del Fumetto di Repubblica.

In questo volume grande spazio è dedicato alle 'coppie' dei fumetti dove l'amore è spesso caratterizzato da comportamenti tutt'altro che romantici con risse e litigi all'ordine del giorno; è il caso ad esempio di Andy Capp e Flo, marito e moglie da chissà quanto tempo sempre pronti a rincorrersi, litigare e rinfacciarsi i propri sbagli; ma le scaramucce coniugali sono alla base anche di Hi e Lo, di The Better Half e di fumetti d'altri tempi come Blondie e Dagoberto e Arcibaldo e Petronilla.
Trattandosi di strisce comiche è evidente come siano i difetti ed i problemi, grandi o piccoli, ad essere al centro dell'attenzione.

Il volume però non si sofferma solamente su questo aspetto della vita di coppia e porta avanti, ad esempio, l'amore visto dai bambini con i Peanuts, pronti a scambiarsi valentine (biglietti d'amore) il giorno di San Valentino ed a cercarsi l'un l'altro in un intreccio irrisolvibile di amori non corrisposti (Charlie Brown per la ragazzina dai capelli rossi; Marcie è, probabilmente, innamorata di Charlie Brown; Lucy di Schroeder; Sally di Linus e così via); c'è poi l'amore adolescenziale delle prime cotte in Zits e l'amore, decisamente folle, di un lupo per una gallina in Lupo Alberto.

In altri casi l'effetto comico è basato sulla difficoltà di relazione tra uomo e donna, cosa abbastanza naturale se l'uomo è l'impacciato protagonista di Liberty Meadows Frank e la donna è la splendida e procace protagonista Brandy. Anche in questo fumetto compaiono degli animali antropomorfi, anch'essi con qualche problemino di relazione.

Non manca, e può sembrare strano, neanche l'amore in guerra, affidato alle caustiche Sturmtruppen del Bonvi; ed è il caso di lasciare da parte ogni romanticheria perché le tenere fragili fanciulle delle strip non potranno che essere delle semplici mignotten del battaglionen, anche se non tutti i soldati delle truppe tedesche saranno disposti ad ammetterlo.

Per quanto riguarda gli articoli presenti sul volume proseguono gli Appunti per una storia a strisce iniziati sul primo volume della collana che approdano agli anni 1910-1920: Ecco il corriere dei piccoli!.
Gli articoli più strettamente inerenti al tema del libro si soffermano invece sui Cuori infranti e coppie eterne (tra i primi il tenero ed impacciato Charlie Brown, tra i secondi Arcibaldo e Petronilla o Blondie e Dagoberto).
Chiudono l'apparato redazionale la rubrica Segnali di stile che si sofferma su aspetti più tecnici e legati all'autorialità delle strisce e due pagine dedicate a brevi cenni sugli autori delle comic strip presenti sul volume cioè: Bonvi, Cho, Glasbergen, McManus, Schulz, Scott, Silver, Smythe, Walker, Young.

Amore è un bel volume cartonato di 21,5x17 cm di 368 pagine in massima parte in bianco e nero (i colori riguardano solo le tavole di Lupo Alberto, quelle di Zits e alcune strisce delle Sturmtruppen).
Pubblicato in edicola il 10/02/2006.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(12/02/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Amore
data pubblicazione:
2006
pagine:
368