Le nuove origini

Le nuove origini, primo numero della collana PK - Il mito di Corriere e Gazzetta dedicata a Paperinik PK

[albo]

Le nuove origini


Le nuove origini è il primo volume dell'ultima iniziativa editoriale dedicata al mondo Disney dall'ormai rodata coppia Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport; si tratta della collana PK - Il mito, dedicata al personaggio di Paperinik o meglio alla sua derivazione fantascientifica contrassegnata per l'appunto dalla sigla PK.

Il volume si presenta ottimamente realizzato sotto tutti punti di vista, a partire dalla cura nella grafica e nell'impaginazione.
Il formato degli albi è lo stesso utilizzato dal Corriere per altre iniziative analoghe (come La storia universale Disney) e cioé un brossurato con alette di 17x24 cm. La foliazione è di 244 pagine a colori con un'ottima qualità di stampa.

Su Le nuove origini sono presenti tre avventure di Paperinik corrispondenti ai primi tre albi della serie PKNA (tre numeri zero), serie che ha definito ambientazione e personaggi di Paperinik PK.
Le storie presenti sull'albo sono quindi Evroniani, Il vento del tempo e Xadhoom!.
Per ogni episodio pubblicato viene riproposta la copertina (fronte e retro) dell'albo originario.

Le tre storie sono precedute da un breve apparato introduttivo che si sofferma sulla genesi della saga PK e sull'iniziativa editoriale che riporpone l'intera saga PK in questa curata 'edizione definitiva' e sono seguite da una corposa appendice che approfondisce tanti aspetti del fumetto, alcuni di questi analizzati degli stessi autori (sceneggiatori e disegnatori).

In allegato all'albo le prime cinque schede (PK Files) di approfondimento sul mondo PK. Col terzo albo (Superattico galattico) in omaggio il raccoglitore delle schede.
Le schede di questo numero riguardano: Paperinik, Uno, Zondag, Coolflame, Evroniani, Xadhoom (per la serie PK Files); Paperinik e Computer One Uno (per la serie Color Palette) e Evrongun (per la serie 3D Suggestions).

In edicola dal 6 febbraio 2012, Le nuove origini è proposto ad un prezzo di lancio di 1,99 € più il costo del quotidiano.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1EvronianiPaperinikSisti, Lavoradoricoloreepisodio71 pagine
2Il vento del tempoPaperinikSisti, Sciarronecoloreepisodio60 pagine
3Xadhoom!PaperinikIntini, Sisti, Zemolincoloreepisodio60 pagine

(04/02/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Le nuove origini
data pubblicazione:
2012
collana:
formato:
17 x 24 cm
pagine:
244

Schede consigliate