ANIMAls

ANIMAls n. 2 (Giugno 2009 - Coniglio Editore)

[albo]

ANIMAls


Il secondo numero di ANIMAls si apre con una bella copertina di Bacilieri.

La rivista si presenta con un corposo numero di fumetti, mediamente brevi e autoconclusivi, di autori di varia estrazione ma prevalentemente giovani leve, spesso formatesi sul web.

Apre le danze il grande Gipi con le cinque tavole de Il genio, breve racconto nel quale cerca di illustrare la sua personale concezione di genialità.

A seguire Inezie quotidiane - 1, le prime divertenti tavole del 'diario' autobiografico di Lewis Trondheim, uno degli esponenti di spicco del panorama fumettistico francese della nuova generazione, che racconta quotidiane disavventure tra casa, lavoro, famiglia e hobby.

E' poi la volta di Guy Delisle, pluripremiato autore di Cronache di Gerusalemme, che, col suo solito stile velato da un malinconico umorismo, ricorda i tragici eventi di piazza Tienanmen.

La Cina ritorna anche nel racconto di Thomas Campi, italiano della scuderia Bonelli molto attivo sul web, che, avendo vissuto a Shanghai per qualche anno, ne ha tratto suggestioni per le sue storie come questa Olimpiadi 2008.

Bastien Vives propone le tavole di War - Stato maggiore, frammenti di guerra che vedono protagonisti generali comodamente adagiati su poltrone intenti ad impartire ordini al telefono, cecchini scrupolosi nel proprio lavoro e soldati rannicchiati in gelide trincee.

Tornano tra le pagine della rivista l'impietoso Anima & Corpo di Mannelli e lo strabordante Makkox con l'idilliaco racconto Che pace e la sua strip Helpin' Darwin. Gli altri racconti brevi ospitati dalla rivista sono I mostri di Alberto Pagliaro e Dopo di Paolo Bacilieri

Chiudono il volume, come già il primo albo della testata, le strisce de La bambina filosofica, quelle di Suberoi e di Ça pousse.

Tra gli articoli presenti su questo numero di ANIMAls, oltre a quello dedicato agli eventi di Piazza Tienanmen del 1989, segnaliamo Diario di mare, dedicato all'arte di Angelo Stano, non solo disegnatore di fumetti (noto ai più per aver disegnato gli albi 'storici' di Dylan Dog) ma anche pittore (del quale vengono riprodotti alcuni dipinti di ispirazione marinara) e Anime Cinesi - Viaggio nella Cina di cartone di Luca Raffaelli. 

ANIMAls n. 2 è un albo spillato di 100 pagine a colori (ma alcuni fumetti sono in bianco e nero) distribuito in edicola da Coniglio Editore nel mese di giugno 2009 al prezzo di 5,00 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il genioGipib/nracconto completo5 pagine
2Inezie quotidiane - 1Inezie quotidianeTrondheimcoloreepisodio7 pagine
3TienanmenDelislebicromiaracconto completo8 pagine
4Olimpiadi 2008Campicoloreracconto completo10 pagine
5War - Stato maggioreVivèsb/n7 pagine
6Anima & corpoAnima & corpoMannellib/nepisodio5 pagine
7Che paceMakkoxcoloreracconto completo6 pagine
8I mostriPagliarocoloreracconto completo4 pagine
9DopoBacilierib/nracconto completo3 pagine
10Le strisce di Helpin' DarwinHelpin' DarwinMakkoxb/n1 pagine
11Le strisce de La bambina filosoficabambina filosoficaVincib/n1 pagine
12Le strisce di SuberoiSuberoiTuono Pettinatocolore1 pagine
13Le strisce di Ça pousseÇa pousseCanottierecolore1 pagine

(26/02/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
ANIMAls
data pubblicazione:
2009
rivista:
ANIMAls, anno 1, n. 2
pagine:
100

Schede consigliate